In diretta dalla Liguria
Quando abbiamo intrapreso il viaggio verso Albenga, in Liguria, per un evento di presentazione immobiliare, sapevamo di avere l’opportunità di portare una ventata di innovazione nel settore. La nostra missione era chiara: trasformare una classica presentazione di vendita in un’esperienza digitale coinvolgente e tecnologicamente avanzata, creando un ambiente confortevole per Alex, l’agente immobiliare incaricato di proporre gli appartamenti agli acquirenti invitati su Zoom.
La nostra preparazione è iniziata il giorno prima con un sopralluogo minuzioso. Ci siamo immediatamente trovati di fronte a una sfida inaspettata: l’ambiente interno, influenzato dalla luminosità esterna che filtrava attraverso i vetri spessi dell’edificio, presentava una dominante verde molto forte. La soluzione? L’uso di gelatine di conversione per equilibrare la luce, garantendo un omogeneità cromatica. Per fortuna, proprio perché eravamo in una situazione lontana dal nostro studio, avevamo portato con noi un kit base con 6 gelatine di conversione, parte di quello che tra di noi chiamiamo “kit salvavita”.
Abbiamo poi allestito il set con cura e attenzione ai dettagli: una luce led da 300W diffusa attraverso un ombrello riflettore da 120 cm di diametro, usata come key-light da destra, e altri 2 led panel, uno usato come backlight da sinistra con una luce più calda e uno per valorizzare una pianta usata come quinta.
Il giorno dell’evento, abbiamo allestito un impianto di ripresa agile ma efficace, con una telecamera principale affiancata da una di riserva. Il cuore tecnologico dell’operazione è stato l’ATEM Mini Pro, che ci ha permesso di gestire la regia con precisione, integrando contributi video e tour virtuali.
Una delle novità più apprezzate è stata la gestione del tour virtuale degli appartamenti. Alex, l’agente immobiliare, non doveva più preoccuparsi di navigare fisicamente attraverso i tour, ma poteva semplicemente indicarci in quale stanza concentrarci e quali dettagli evidenziare. Questo ha permesso ad Alex di concentrarsi completamente sul suo discorso e sull’interazione con i partecipanti su Zoom, stabilendo un collegamento più empatico e diretto.
La scelta della piattaforma Zoom per l’evento streaming è stata una decisione strategica, presa direttamente dal cliente. Il motivo principale di questa scelta risiedeva nella funzionalità di Zoom di tracciare i partecipanti, raccogliendo informazioni cruciali come i recapiti e le email. Questo aspetto era fondamentale per il cliente, poiché a tutti i partecipanti alla diretta era prevista l’offerta di un voucher speciale da utilizzare nell’acquisto dell’immobile.
Per gestire tutto ciò, abbiamo utilizzato 3 computer. Il primo computer per gestire la diretta Zoom e mostrare i tour virtuali estendendo lo schermo sul secondo ingresso HDMI del mixer; il secondo, con accesso da co-organizzatore su Zoom, proiettava i feedback del pubblico su un monitor affianco alla videocamera rivolto verso Alex, consentendogli di leggere e rispondere in tempo reale alle domande senza distogliere troppo lo sguardo dalla telecamera. Il terzo computer invece entrava sul terzo ingresso HDMI con dei contributi video e slideshow di foto del contesto del Borgo.
L’evento è stato un successo, da remoto molte domande e interazioni. Questa metodologia non solo migliora l’efficacia delle presentazioni ma apre anche nuove frontiere nel mondo delle vendite immobiliari.
Il futuro delle vendite immobiliari è già una realtà tangibile e UbiMedia è entusiasta di essere precursore di questa evoluzione digitale.
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